I libri di poesia in metrica di Antonio Luca Siliotto

Aggiornato il 24 Settembre 2018

I libri di poesia in metrica di Antonio Luca Siliotto

Nonostante la poesia, non solo italiana ma anche latina e ancor prima greca, sia stata a lungo caratterizzata dalla presenza di una ferrea struttura metrica che si manifestava in una ricca varietà di stili, oggi il verso sciolto è sicuramente quello più in voga.
Che sia per una questione di gusti o per l'incapacità di poeti e lettori di poesie di comprendere i segreti della metrica, dunque, è sempre più raro incontrare versi in endecasillabo o dodecasillabo.
Nonostante la musicalità e il ritmo del verso metrico lo rendano, quando adeguatamente costruito, fortemente efficace nella comunicazione di sensazioni ed emozioni, infatti, la maggior parte dei compositori di liriche moderne preferisce affidarsi all'uso di strutture più affini alla prosa che alla poesia classica.
I libri di poesia in metrica e rima di Antonio Luca Siliotto, al contrario si rifanno proprio alla metrica antica, forse più latina che italiana, affidandosi a strutture per lo più dodecasillabiche o endecasillabiche.
Tali volumi dunque, incasellano contenuti introspettivi e tematiche contemporanee in versi di virigiliana e dantesca memoria, portando ad un originale matrimonio fra antico e moderno.

Diario d'illusioni

diario illusioniLa sofferenza, la gioia, la speranza, la lussuria. L'anima che parla a se stessa in un travagliato viaggio introspettivo che si snoda lungo le pagine di un diario in rima. Le esperienze sono interiorizzate, analizzate e tradotte nelle forme della metrica classica. La poesia e le metafore diventano il mezzo per descrivere emozioni ed esperienze carnali, ma anche lo strumento catartico di sfogo del dolore.

Scopri come acquistare Diario d'illusioni »


Solidiversi

SolidiversiPoesie, ricordi, esperienze di vita. Emozioni estrinsecate in rime ed imbrigliate nella struttura della metrica classica. Così "Solidiversi" prosegue il percorso introspettivo che l'autore aveva intrapreso con la pubblicazione di "Diario d'illusioni". Ma ora l'interiorità si apre ad una più ampia riflessione sulla condizione umana in generale, elaborata attraverso l'analisi dei comportamenti. E l'interazione con la società diventa lo strumento per conoscere gli altri, ma soprattutto se stessi.

Scopri come acquistare Solidiversi »



Ti piace? Allora clicca "Mi piace" o "Condividi"!
mi piace poesia facebook

E se ti piace il sito, clicca "Mi piace" o "Condividi" in fondo alla pagina!




Torna alla pagina iniziale



facebook siliotto


Poesia politica

Superbia ignorante che alberghi nel cuore
e ostenti i tuoi vizi il mediocre a celare
nel dì d'ogni giorno divori l'onore
e mascheri il vuoto pensier col guardare

Continua a leggere »

Il senso della vita

La porta che s'apre ed un raggio di luce
un soffio di vento che sveglia al vagito
a volti stranieri la strada conduce
e a un falso ed incerto perché perseguito

Continua a leggere »

Poesia sulla discoteca

La sera ho sprecato ne sono sicuro
l'avrei molto meglio impiegata a sedere
lo sguardo sbarrato a fissare un bel muro
m'avrebbe donato maggiore piacere

Continua a leggere »

www.poesiedolci.it

©2014-2018 Antonio Luca Siliotto
info@poesiedolci.it
poesie dolci w3c